PRIMO SOCCORSO PER CUCCIOLI

Quali argomenti troverai:

QUELLO CHE OGNI GENITORE DI CUCCIOLO DOVREBBE SAPERE!

Qui nella scuola per cuccioli, Aprile è il mese  di sensibilizzazione sul pronto soccorso per animali domestici.

Voglio quindi aiutare tutti i neo genitori di cuccioli ad essere informati e preparati con gli strumenti e le competenze giuste per aiutare il loro cucciolo, in una situazione di emergenza!

Basi di primo soccorso del cane

Aprile è in piena fioritura e voglio prendermi un momento per ricordare a tutti alcune cose vitali per questo mese di sensibilizzazione sul primo soccorso per animali domestici.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia già frequentato o meno un corso di Primo Soccorso, il primo soccorso veterinario potrebbe essere una nuova idea per tutti i neo genitori di cuccioli.

Sfortunatamente, non esiste un 118 per i cani, quindi spetta ai genitori di cuccioli, dotarsi degli strumenti e delle competenze giusti per gestire diverse situazioni che possono influire sul benessere del cucciolo.

Essere preparati agli scenari peggiori fa parte dell’essere un genitore di cucciolo responsabile!

Se questo è il tuo primo cucciolo, l’ultima cosa a cui probabilmente stavi pensando era di comprare gli indispensabili di pronto soccorso insieme a nuovi giocattoli per cuccioli.

Partecipare a corsi online di primo soccorso veterinario e prendersi un momento per ordinare alcune forniture mediche da conservare per il tuo amico a quattro zampe, può aiutarti ad essere pronta a prenderti cura del tuo cucciolo in caso di emergenza!

OTTIENI UNA FORMAZIONE PROFESSIONALE

corso primo soccorso veterinario roma

Preparati al peggio esaminando i corsi di formazione per il pronto soccorso veterinario.

Ci sono moltissime organizzazioni che forniscono formazione per la RCP (Rianimazione Cardio-Polmonare) e il primo soccorso veterinario.

Seguire uno di questi corsi è una delle cose migliori che dovrebbe fare ogni genitore di cucciolo.

Se sei interessato a seguire un corso di Primo Soccorso Veterinario,clicca qui e scopri le tecniche di Primo Soccorso Veterinarioe come applicarle in caso di necessità per non lasciarlo solo nel momento del bisogno.

Il tuo intervento in attesa del veterinario potrebbe salvargli la vita!

PROCEDURA DI PRIMO SOCCORSO DI BASE

fasciatura cane

In qualsiasi situazione di emergenza, assicurati di seguire alcuni passaggi fondamentali ma molto importanti per mantenerti al sicuro quando dai al tuo cucciolo una risposta immediata.

I cuccioli e più in generale i cani che soffrono potrebbero mordere, quindi in quel caso potrebbe essere necessario mettergli una museruola.

Questo è particolarmente importante se ti capita di aiutare un cucciolo che non conosci e che non ti conosce.

Se non hai una museruola di stoffa a portata di mano, va bene anche una garza pulita o un capo di abbigliamento come ad esempio una sciarpa, che puoi usare temporaneamente fino a quando il cucciolo non è sotto la cura del veterinario.

Chiedi al tuo veterinario il modo corretto per fissare una museruola di garza improvvisata sul tuo cucciolo.

Per qualsiasi sanguinamento, dovrai prima pulire la ferita se è visibile. 

Usa la soluzione fisiologica per risciacquare. Quindi, applica una garza pulita e applica pressione fino a quando il sangue inizia a fermarsi.

Puoi controllare la coagulazione dopo 3 minuti dall’applicazione della pressione.

Se il sangue continua a non fermarsi, continua ad applicare pressione per altri 3 minuti prima di controllare di nuovo.

Se sei preoccupato che il tuo cucciolo possa avere un osso rotto, cerca di mantenerlo il più calmo e immobile possibile per evitare che si causi ulteriori danni.

Se puoi, prova a posizionarlo su una superficie piana che puoi trasportare facilmente (ad esempio un trasportino da viaggio) e blocca il cucciolo con un asciugamano o una coperta.

Ricordati di contattare immediatamente il tuo veterinario per informarlo della situazione.

Forniscigli i dettagli di ciò che è accaduto, oltre a tutti i segni vitali che hai registrato per aiutare il veterinario a prepararsi per l’arrivo del tuo cucciolo e fornirgli cure immediate quando arrivi.

Il primo soccorso dovrebbe essere sempre seguito da una visita veterinaria!

CREA IL KIT DI PRIMO SOCCORSO DEL TUO CUCCIOLO

kit primo soccorso

Ti consiglio di creare un kit di primo soccorso per il tuo cucciolo o ordinarne uno già pronto.

In questo modo, in caso di imprevisti, avrai tutto ciò di cui hai bisogno!

Se decidi di crearne uno tuo, assicurati di fare le tue ricerche su cosa includere nel tuo kit.

Ecco alcuni degli elementi essenziali che dovresti tenere nel kit del tuo cucciolo:

  • Rotoli di Cerotto Adesivo 2,5 o 5 cm 
  • Compresse di Garza Sterili
  • Guanti
  • Acqua ossigenata
  • Disinfettante a base di iodio
  • Pinzette
  • Forbici
  • Soluzione Fisiologica 
  • Siringhe sterili 2,5 o 5 ml 
  • Termometro
  • Ghiaccio istantaneo

Essere preparata può aiutarti a salvare la vita del tuo cucciolo!

Tieni a portata di mano un kit di primo soccorso e le informazioni veterinarie di emergenza ovunque tu vada con il tuo cucciolo o lascialo a chiunque si prenda cura di lui!

Scopri ora come prepararti a fronteggiare una situazione d’emergenza con un adeguato intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del medico veterinario.

RICORDA IL TUO A.B.C.

Rianimazione Cardio Polmonare

Fortunatamente, per i cani, la RCP è relativamente simile alla RCP umana.

Nelle classi di primo soccorso umano A.B.C. è un dispositivo mnemonico utilizzato per aiutare a ricordare importanti principi della RCP: vie aeree, respirazione e circolazioni.

Questi stessi punti di controllo, su cosa fare quando si verifica un’emergenza, si applicano anche al primo soccorso veterinario!

Ecco alcune cose da ricordare quando fornisci al tuo cucciolo supporto per la respirazione e le compressioni toraciche:

  1. Assicurati che non ci siano ostruzioni che bloccano le vie respiratorie del tuo cucciolo.

Per i cuccioli più grandi, tieni la mascella ben chiusa e soffia nel naso. Il suo petto dovrebbe sollevarsi.

Per i cuccioli più piccoli, puoi coprire completamente il naso e la bocca del cucciolo con la tua bocca e soffiare. Il suo petto dovrebbe sollevarsi.

  1. L’esecuzione delle compressioni toraciche dipende dalle dimensioni del tuo cucciolo.

Posiziona il cucciolo a terra con il lato cuore rivolto verso l’alto per eseguire le compressioni.

La razione è di 30 compressioni e 2 respiri, e continuerai a farlo finché il tuo cucciolo non inizia a respirare da solo o finché qualcuno non ti sostituisce.

Ti consiglio di esaminare il corso di formazione online per il 1° Soccorso Veterinario che ti fornirà istruzioni dettagliate sull’esecuzione delle compressioni sul tuo cucciolo. Scopri il corso qui.

”Controlla sempre l’ambiente circostante per assicurarti che sia al sicuro prima di aiutare un cucciolo ferito. Che si tratti di una strada, di un sentiero o persino di un cortile, potrebbero esserci altri elementi presenti come traffico, animali selvatici o cavi caduti che potrebbe farti del male prima ancora che tu arrivi al cucciolo che ha bisogno di te.”

Teofilo Vasale

Una delle principali preoccupazioni per la sicurezza dei cuccioli è il soffocamento.

Gli oggetti più comuni su cui i cuccioli soffocano sono i loro giocattoli come bastoncini da masticare che ad esempio sono diventati troppo piccoli dalla masticazione e il tuo cucciolo cerca di inghiottirli.

I cuccioli che stanno soffocando ansimano, vomitano, cercano di vomitare l’oggetto, si toccano la bocca o hanno gli occhi sporgenti.

Lo scenario migliore sarebbe portare immediatamente il tuo cucciolo dal veterinario, ma se questa non è un’opzione, sarà necessaria la tua azione rapida per aiutare il tuo cucciolo.

Se ciò dovesse accadere, ci sono alcune procedure di soffocamento che puoi seguire.

Poiché accade abbastanza comunemente, soprattutto con cuccioli molto giovani, ti consiglio di frequentare il corso di formazione online per imparare come eseguire correttamente le procedure di distruzione delle vie aeree. Scoprilo ora

MANTENERE UN CONTATTO DI EMERGENZA

visita veterinaria

Tieni a portata di mano un elenco di numeri di emergenza che puoi chiamare per ricevere assistenza.

Assicurati di avere anche i numeri di emergenza fuori orario del tuo veterinario.

Il numero per il controllo dei veleni animali, è un’altra grande risorsa da sapere nel caso in cui il tuo cucciolo ingerisca qualcosa che potrebbe essere dannoso per lui.

Un’ultima e importante nota da ricordare è quella di tenere sempre a portata di mano una copia della vaccinazione del tuo cucciolo nel caso in cui debba fare una visita in una clinica veterinaria di emergenza.

Se stai viaggiando fuori dalla tua zona con il tuo cucciolo, è consigliabile portare con te il kit di primo soccorso del tuo cucciolo e controllare anche quali veterinari si trovano nelle vicinanze in anticipo, in modo da non doverti far prendere dal panico se dovesse succedere qualcosa.

Ora che ti sei preso il tempo per prepararti per il futuro, ricordati di condividere il messaggio di sensibilizzazione sul Primo Soccorso Veterinario con i tuoi amici e parenti genitori di cuccioli!

Teofilo Vasale

Basi di primo soccorso del cane

PRIMO SOCCORSO PER CUCCIOLI

Sfortunatamente, non esiste un 118 per i cani, quindi spetta ai genitori di cuccioli, dotarsi degli strumenti e delle competenze giusti per gestire diverse situazioni che possono influire sul benessere del cucciolo.

Read More »
come insegnare al cane a giocare correttamente?

INSEGNARE AL CUCCIOLO A GIOCARE CORRETTAMENTE

Ora che il tuo cucciolo è a casa con te, dovrai essere tu a prendere il posto della madre, allenandolo ad imparare quali sono i limiti del gioco. Le attività di gioco sono di vitale importanza per la crescita fisica e lo sviluppo mentale del tuo cucciolo.

Read More »

VIAGGIARE IN SICUREZZA

Il tuo cucciolo dovrà salire in auto e sarà molto importante che lui non solo sia abituato a stare tranquillo in auto e quindi non stare male con lo stomaco, ma sarà molto importante anche che lui viaggi in sicurezza.

Read More »
scuola per cuccioli

LA VALIGIA DEL CUCCIOLO

Quali sono gli oggetti indispensabili da mettere sempre nella valigia del cucciolo?
La valigia è uguale sia d’inverno che d’estate?
Cosa bisogna portare in vacanza per il cucciolo?
Queste sono alcune delle domande che devi porti quando prepari la valigia del tuo amato cucciolo.

Read More »
scuola cullioli

UN NATALE A PROVA DI CUCCIOLO

È il momento delle Feste Natalizie!
Durante il Natale, tutta l’eccitazione può essere travolgente e fonte di distrazione per i cuccioli.
A volte, i nostri cuccioli potrebbero trovarsi a fare qualcosa che non dovrebbero rischiando di farsi male!
Ecco dei suggerimenti da tenere sempre a portata di mano, quando decori casa e quando ti prepari per le riunioni con la famiglia!

Read More »

IL CUCCIOLO E IL TRASPORTINO

Se non hai preso in considerazione l’idea di abituare il tuo nuovo cucciolo al trasportino, o semplicemente se non sei sicura di quali saranno l’uso ed i vantaggi del suo utilizzo, in questo articolo troverai tutte le informazioni utili su come abituare il cucciolo al trasportino, e su come può essere la tua e la sua ancora di salvezza in molteplici occasioni.

Read More »

Scrivi un commento

Commenti recenti

    Disclaimer: Non crediamo nei corsi che ti promettono di educare il cucciolo dall’oggi al domani; piuttosto crediamo nel lavorare sodo, impegnandosi nell’allenamento con il cucciolo. I nostri corsi hanno lo scopo di aiutarti a crescere il cucciolo come un perfetto membro della famiglia. Siamo qui per guidare il percorso di tutte le persone che vogliono avere un cucciolo che conosca alla perfezione il BON-TON Canino. Un percorso per persone che vogliono mettersi in gioco, che non vogliono spendere soldi in futuro a causa di problemi comportamentali e vogliono vivere il proprio cucciolo a 360°. Siamo qui per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, ma spetta a TE agire. Sei d’accordo? Il nostro solo scopo è aiutarti, mettendo a tua disposizione contenuti di grande valore, insegnamenti e consigli che ti permettano di crescere il tuo cucciolo. Tutti i corsi e i servizi proposti dalla nostra azienda hanno uno scopo puramente educativo e informativo. Niente di ciò che è presente in questa pagina, nessuno dei nostri siti web o dei nostri contenuti o curriculum deve essere inteso come una promessa o una garanzia di risultati. Non offriamo alcuna consulenza legale, medica o di altra tipologia. Tutti i riferimenti citati qui, o su uno qualsiasi dei nostri siti, sono puramente illustrativi e non devono essere considerati come promesse di risultati presenti o futuri. Tu solo sei responsabile delle tue decisioni e azioni, e con la tua registrazione al presente corso, accetti di non ritenerci responsabili per le tue decisioni, azioni o risultati, in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza. Condividiamo questo con te perché la trasparenza e l’integrità sono per noi fondamentali. Ti ringraziamo per averci letto. Ora vai, inizia la tua nuova vita a 6 zampe e permetti al tuo cucciolo di essere un perfetto compagno di vita.
    L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a teddysacademy@gmail.com

    Logo Teddy's senza sfondo

    © 2021. All Rights Reserved.