Logo Teddy's senza sfondo
Cerca
Close this search box.

Portare a casa il tuo nuovo cucciolo

Quali argomenti troverai:

cosa serve ad un cucciolo

Stai per iniziare la tua nuova avventura nella genitorialità del cucciolo.

Congratulazioni!

L’emozione è tantissima, ma quando stai per portare a casa il tuo nuovo cucciolo, ci sono anche molte cose da considerare.

Preparare la tua casa in anticipo e avere un piano d’azione, sono ottimi modi per evitare lo stress e per sentirti pronta per quando arriverà il tuo nuovo cucciolo.

In questo articolo, voglio parlarti della preparazione della casa e degli acquisti da fare per iniziare con il piede giusto questa nuova avventura.

Se sei un neo-genitore di cucciolo per la prima volta, una delle tue prime responsabilità è quella di prepararti prima che il tuo cucciolo arrivi a casa.

Questo significa preparare la tua casa con alcuni controlli di sicurezza, fare i giusti acquisti per il tuo cucciolo, parlare con il resto della tua famiglia delle responsabilità e degli orari che porterà il cucciolo.

Una delle parti più importanti del portare a casa un nuovo cucciolo inizia proprio prima del suo arrivo.

Una volta che l’hai scelto, sei già un genitore di cucciolo!

Il tuo cucciolo dipenderà da te per tutto ciò di cui ha bisogno: 

  • Amore
  • Cibo
  • Riparo
  • Sicurezza
  • Guida

La sicurezza è particolarmente importante perché il tuo cucciolo inizierà ad esplorare il mondo da solo e a comprendere i suoi limiti.

Quindi spetta a te il compito di assicurarti che mentre continua a crescere, esplorare e a conoscere i suoi limiti, non si metta in situazioni potenzialmente pericolose.

Ma, se non sai da dove cominciare, ti guiderò attraverso le migliori azioni che puoi fare per essere adeguatamente preparato per il tuo nuovo cucciolo!

Unisciti alla “LISTA VIP” (Very Important Puppy), La Newsletter dedicata ai consigli settimanali per il tuo cucciolo direttamente nella tua mail!

A PROVA DI CUCCIOLO

scuola per cuccioli

Se non hai mai sentito parlare di questo concetto prima, pensa alla prospettiva di portare un bambino che gattona a casa tua.

Vuole esplorare ed entrare in ogni dove.

Lo stesso vale per un cucciolo!

Anche se può sembrare difficile e probabilmente ti stai guardando in giro per casa pensando che sia tutto pronto per portare a casa il tuo nuovo cucciolo, è probabile che ci siano alcune cose che potresti aver trascurato.

Portare a casa un cucciolo richiede un lavoro preparatorio per rimuovere cose e situazioni potenzialmente pericolose, sia per la tua tranquillità che per la sicurezza del tuo amato cucciolo. 

Ecco le cose più importanti da preparare a casa:

  1. Cavi ed Elettronica

Questi oggetti sono come una calamita per il tuo cucciolo perché sono bassi rispetto al suolo e sembrano un giocattolo.

Se poi, il cucciolo, è nella fase della dentizione, è l’obiettivo più facile da masticare per lenire il dolore alle gengive.

I cavi possono causare ustioni elettriche nella bocca del tuo cucciolo e se ne ingerisce i pezzi, rischia di creare un blocco nel suo intestino.

Inizia coprendo, riponendo o assicurandoti che cavi e dispositivi come telecomandi ed altri dispositivi elettronici siano ben fuori dalla portata del tuo cucciolo. 

  1. Cestini della spazzatura

Attenzione al bidone della spazzatura pieno di avanzi e altre cose dall’odore invitante e al cestino del bagno!

Lo stomaco dei cuccioli è molto sensibile e la maggior parte dei cibi umani è troppo elaborata e condita, provocando seri problemi allo stomaco.

Assicurati che i tuoi bidoni abbiano il coperchio o tieni chiusa la porta del bagno. 

  1. Prodotti per la pulizia e medicinali

A seconda di dove prevedi di tenere il tuo cucciolo in casa durante le prime settimane, è sempre una buona idea assicurarsi che oggetti come detersivi e medicinali siano messi fuori portata o chiusi a chiave, in modo che il tuo cucciolo non possa entrarci accidentalmente a contatto.

L’ultima cosa che vuoi è che il tuo cucciolo ingerisca qualcosa che lo porterà ad una visita veterinaria di emergenza.

Prenditi del tempo prima di portare a casa il tuo nuovo cucciolo per fare qualche ricerca su oggetti specifici che hai a casa e se sono sicuri o meno per gli animali domestici, come ad esempio alcune piante.

  1. Dai al tuo cucciolo uno spazio tutto suo

Fin dal primo giorno, dai al tuo cucciolo uno spazio tutto suo dove potersi sentire al sicuro.

Puoi farlo allestendo un’area con la sua cuccia e dandogli un po’ di spazio per giocare.

Questo sarà il suo posto principale dove potrà dormire, giocare in sicurezza e mangiare.

La creazione di uno spazio come questo inizia a creare confini, che sono fondamentali per la sua sicurezza e per iniziare il suo addestramento.

Crea un programma di allenamento per il tuo cucciolo, facile da seguire e che ti aiuti in ogni fase della sua crescita.

Dai un’occhiata al corso “Teddy’s School” !

Tutte le lezioni sono online, quindi puoi svolgerle secondo il tuo programma e persino iniziarle prima che il tuo cucciolo arrivi a casa, così sarai super preparato!

Al corso Teddy’s School, consigliamo ai nostri neo-genitori di cuccioli di limitare le aree della casa a cui il cucciolo ha accesso.

Man mano che il tuo cucciolo cresce e con lui anche la fiducia, puoi iniziare ad aumentare quell’area.

Puoi usare i cancelletti per bambini nelle porte per assicurarti che non entri in stanze che potrebbero essere pericolose in tua assenza!

Dovresti pensare a tutto il tempo libero che trascorre fuori dal recinto o dalla stanza scelta, come “tempo libero monitorato”, il che significa: se il tuo cucciolo è fuori, devi controllarlo!

È ORA DI FARE SHOPPING!

Giochi per cuccioli di cane

Oltre a rendere la tua casa a prova di cucciolo, dovrai mettere insieme gli oggetti essenziali per quando lo porterai a casa.

E se sei nuovo alla genitorialità dei cuccioli, l’abbondanza di oggetti per cuccioli, giocattoli, accessori, strumenti per l’educazione, può essere davvero travolgente!

Ascolta il podcast “Gli acquisti da fare per iniziare con il piede giusto” per scoprire cosa acquistare e cosa no.

In pochi minuti preparati a scoprire:

  • Gli essenziali per il tuo cucciolo
  • Linee guide per i giochi
  • Accessori per la passeggiata
  • Gestione dei bisognini se non può uscire
  • Come creare un posto sicuro quando non ci sei

La puntata ti aspetta qui.

Unisciti alla “LISTA VIP” (Very Important Puppy), La Newsletter dedicata ai consigli settimanali per il tuo cucciolo direttamente nella tua mail!

PARLA CON LA TUA FAMIGLIA

portare un cucciolo in famiglia

Potresti pensare che sia scontato che l’intera famiglia sia pronta per tutte le responsabilità del cucciolo.

Ma, per quanto tutti siano entusiasti e prevedano di portare a casa un nuovo cucciolo, è un grande cambiamento per tutte le persone coinvolte!

Ti dovrai adattare a un nuovo membro della famiglia in casa e durante le prime settimane comporterà alcune notti insonni e un duro lavoro, mentre il tuo cucciolo si ambienta nella sua nuova casa e nella nuova routine.

Avere un cucciolo può essere faticoso a volte, ma ricorda di essere paziente con lui e goditi il ​​processo di crescita il più possibile.

Crescono così in fretta…

Organizza una riunione di famiglia prima di portare a casa il tuo nuovo cucciolo per stabilire le responsabilità relative alla sua cura.

Questo è anche il momento di stabilire limiti e regole come:

  • Il cucciolo potrà salire sul letto?
  • Il cucciolo potrà salire sul divano?
  • A quali stanze avrà accesso fin da subito il cucciolo?

Assicurati che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda in modo da poter creare comportamenti coerenti che il tuo cucciolo imparerà!

Hai già un programma giornaliero di allenamento per il tuo cucciolo? 

Avere un piano da seguire per tutti, renderà la vita quotidiana per te (e per il tuo amato cucciolo) molto più semplice. 

Scopri come creare un Programma di Allenamento del tuo Cucciolo in base all’età cliccando qui.

“ Fai del tuo meglio per stabilire fin da subito le buone abitudini, perchè ciò che gli permetti e non permetti oggi, saranno le basi con le quali crescerà il tuo cucciolo. Potresti non preoccuparti del tuo cucciolo da 3 kg che ti salta addosso ora, ma probabilmente lo farai quando ne saranno 30 kg!”

                                               Teofilo

LA SCELTA DEL VETERINARIO PER IL TUO CUCCIOLO E…

Abituare il cucciolo dal veterinario

Il tuo cucciolo dovrà essere visitato dal veterinario per una visita di controllo e per programmare il ciclo di vaccinazioni.

Assicurati che la prima esperienza di visita dal veterinario del tuo cucciolo sia particolarmente piacevole portando con te un regalo speciale e ricompensandolo per il suo buon comportamento!

Ciò contribuirà a preparare il terreno per rendere tutte le future visite veterinarie un’esperienza tranquilla e piacevole. 

Un altro buon professionista da avere per una corretta crescita del tuo cucciolo è un Educatore Cinofilo specializzato nei cuccioli.

Al corso “Teddy’s School” aiuto i  genitori di cuccioli a crescere un cucciolo che conosce perfettamente il BON TON Canino.

Un cucciolo sereno, educato, capace di camminare senza tirare, socievole, che sa stare da solo a casa e che non distrugge tutto quello che gli capita sotto il naso; (ed una volta cresciuto) un cane che non salta addosso alle persone; un cane che può essere portato in vacanza; un cane che ascolta il suo genitore umano.

Maggiori informazioni sul corso le puoi trovare qui.

PREPARATI A PORTARE A CASA IL TUO NUOVO CUCCIOLO!

scuola per cuccioli italia

La genitorialità di un cucciolo è un momento meraviglioso!

E’ vero, ci sono anche dei momenti difficili, ma ricordati che con la giusta guida saranno solo temporanei!

Prepara te ed il tuo cucciolo nel migliore dei modi ed in anticipo, assicurandoti di avere il giusto supporto, (allevatore, veterinario, educatore di cuccioli, ecc.) può rendere tutto molto più facile!

Ricordati di non forzare i suoi tempi all’inizio e di essere paziente con il tuo cucciolo e con te stesso.

Per ulteriori suggerimenti sull’educazione mentre il tuo cucciolo cresce, unisciti alla   “LISTA VIP” (Very Important Puppy), La Newsletter dedicata ai consigli settimanali per il tuo cucciolo direttamente nella tua mail!

E, se hai domande sul tuo cucciolo, commenta qui sotto, ti risponderò il prima possibile.

Teofilo Vasale

Basi di primo soccorso del cane

PRIMO SOCCORSO PER CUCCIOLI

Sfortunatamente, non esiste un 118 per i cani, quindi spetta ai genitori di cuccioli, dotarsi degli strumenti e delle competenze giusti per gestire diverse situazioni che possono influire sul benessere del cucciolo.

Read More »
come insegnare al cane a giocare correttamente?

INSEGNARE AL CUCCIOLO A GIOCARE CORRETTAMENTE

Ora che il tuo cucciolo è a casa con te, dovrai essere tu a prendere il posto della madre, allenandolo ad imparare quali sono i limiti del gioco. Le attività di gioco sono di vitale importanza per la crescita fisica e lo sviluppo mentale del tuo cucciolo.

Read More »

VIAGGIARE IN SICUREZZA

Il tuo cucciolo dovrà salire in auto e sarà molto importante che lui non solo sia abituato a stare tranquillo in auto e quindi non stare male con lo stomaco, ma sarà molto importante anche che lui viaggi in sicurezza.

Read More »
scuola per cuccioli

LA VALIGIA DEL CUCCIOLO

Quali sono gli oggetti indispensabili da mettere sempre nella valigia del cucciolo?
La valigia è uguale sia d’inverno che d’estate?
Cosa bisogna portare in vacanza per il cucciolo?
Queste sono alcune delle domande che devi porti quando prepari la valigia del tuo amato cucciolo.

Read More »
scuola cullioli

UN NATALE A PROVA DI CUCCIOLO

È il momento delle Feste Natalizie!
Durante il Natale, tutta l’eccitazione può essere travolgente e fonte di distrazione per i cuccioli.
A volte, i nostri cuccioli potrebbero trovarsi a fare qualcosa che non dovrebbero rischiando di farsi male!
Ecco dei suggerimenti da tenere sempre a portata di mano, quando decori casa e quando ti prepari per le riunioni con la famiglia!

Read More »

IL CUCCIOLO E IL TRASPORTINO

Se non hai preso in considerazione l’idea di abituare il tuo nuovo cucciolo al trasportino, o semplicemente se non sei sicura di quali saranno l’uso ed i vantaggi del suo utilizzo, in questo articolo troverai tutte le informazioni utili su come abituare il cucciolo al trasportino, e su come può essere la tua e la sua ancora di salvezza in molteplici occasioni.

Read More »

Scrivi un commento

Commenti recenti

    Disclaimer: Non crediamo nei corsi che ti promettono di educare il cucciolo dall’oggi al domani; piuttosto crediamo nel lavorare sodo, impegnandosi nell’allenamento con il cucciolo. I nostri corsi hanno lo scopo di aiutarti a crescere il cucciolo come un perfetto membro della famiglia. Siamo qui per guidare il percorso di tutte le persone che vogliono avere un cucciolo che conosca alla perfezione il BON-TON Canino. Un percorso per persone che vogliono mettersi in gioco, che non vogliono spendere soldi in futuro a causa di problemi comportamentali e vogliono vivere il proprio cucciolo a 360°. Siamo qui per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, ma spetta a TE agire. Sei d’accordo? Il nostro solo scopo è aiutarti, mettendo a tua disposizione contenuti di grande valore, insegnamenti e consigli che ti permettano di crescere il tuo cucciolo. Tutti i corsi e i servizi proposti dalla nostra azienda hanno uno scopo puramente educativo e informativo. Niente di ciò che è presente in questa pagina, nessuno dei nostri siti web o dei nostri contenuti o curriculum deve essere inteso come una promessa o una garanzia di risultati. Non offriamo alcuna consulenza legale, medica o di altra tipologia. Tutti i riferimenti citati qui, o su uno qualsiasi dei nostri siti, sono puramente illustrativi e non devono essere considerati come promesse di risultati presenti o futuri. Tu solo sei responsabile delle tue decisioni e azioni, e con la tua registrazione al presente corso, accetti di non ritenerci responsabili per le tue decisioni, azioni o risultati, in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza. Condividiamo questo con te perché la trasparenza e l’integrità sono per noi fondamentali. Ti ringraziamo per averci letto. Ora vai, inizia la tua nuova vita a 6 zampe e permetti al tuo cucciolo di essere un perfetto compagno di vita.
    L’uso delle nostre piattaforme, conformi alle vigenti normative, ti garantisce maggiore controllo e protezione dei tuoi dati. Per qualsiasi informazione sui tuoi dati, puoi scrivere a teddysacademy@gmail.com

    Logo Teddy's senza sfondo

    © 2021. All Rights Reserved.

    Related posts: